PROGETTO AKERION 

Alle origini della meditazionre cristiana

Nel cristianesimo antico con il termine meditazione non si intende una forma di riflessione intellettuale bensì quella approccio alla preghiera che più si avvicina ai metodi orientali. Diverse sono le espressini con cui nella tradizione viene chiamata la meditazione: preghiera del cuore, esicasmo, orazione  mentale, contemplazione, lectio divina, ruminatio . Negli ultimi anno si registra una riscoperta dei metodi che traggono la loro origine dagli scritti dei Padri del deserto fino ai grandi mistici, una fra tutte Santa Teresa d'Avila. 

Non ho certo le competenze per una trattazione della meditazione, piuttosto mi è parso interessante indicare, per chi volesse approfondire, alcuni testi o risorse in rete che mi sono sembrate interessanti. Indubbiamente di meditazione è meglio non parlarne, ma provare a sperimentare, con tenacia e con un obiettivo - questo si che voglio mettere in evidenza - svuotarsi, fare silenzio nel frastuono della nostra mente  per fare spazio alla Parola, per scoprire la scintilla divina in noi, la "settima stanza" di S. Teresa d'Avila.

Silenzio 

Nella Bibbia i silenzio ricorre molte volte:

“Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto” (Matteo 6,6). La stanza di cui parla Gesù non è solo un luogo fisico, ma prima di tutto un luogo simbolico, il proprio cuore. Dentro di noi abbiamo una stanza profonda, la coscienza, nella quale solo noi e Dio possiamo entrare, anzi dove già Dio abita con la scintilla del suo amore. E poi , San Paolo scrive nella sua prima lettera ai cristiani di Corinto: “Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?” (1 Corinti 3,15). Ecco che Dio abita già dentro di noi, e noi dobbiamo solo entrare là dove lo Spirito già è presente. (Don Giovanni Berti)

Salmo 39: 10 "Sto in silenzio, non apro bocca, perché sei tu che agisci."

Giobbe 33 - 31 "Sta' attento, Giobbe, dammi ascolto; taci, e io parlerò. "

Giobbe 33 -33 "tu dammi ascolto, taci, e ti insegnerò la saggezza”.

Lamentazioni 3 -26 "E' bene aspettar ein silenzio la salvezza del Signore"

Apocalisse 8 - 1 "Quando l'Agnello aprì il settimo sigillo si fece silenzio in cielo per circa mezz'ora" 

Risorse

  • Congregazione della dottrina della fede . Lettera su alcuni aspetti della meditazione cristiana
  • Axel BAyer - Meditazione Edizioni appunti di viaggio
  • Guidalberto Bormiolini - Meditazione                   
  •  
  •  
    •  UNDER COSTRUCTION
  •  
Logo

© Copyright. Tutti i diritti riservati.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Per visualizzare le traduzioni, vi preghiamo di leggere i dettagli e di accettare il servizio.